COMUNE DI LUCOLI

Emergenza Coronavirus

SERVIZIO PRONTO FARMACO E PRONTO SPESA PER LE PERSONE MALATE, IN QUARANTENA FIDUCIARIA O IN CONDIZIONI DI FRAGILITA’.

Le persone attualmente in quarantena per infezione da Coronavirus, in quarantena fiduciaria oppure in condizioni di fragilità (malati cronici ecc.) possono chiedere il servizio di PRONTO FARMACO e PRONTO SPESA assicurato dalla locale Associazione di Protezione Civile VOLONTARI LUCOLI”, secondo le seguenti modalità.

PRONTO FARMACO

IL SERVIZIO E’ EFFETTUATO SECONDO LE MODALITA’ DESCRITTE DI SEGUITO, PER I FARMACI SALVA VITA DI CAT. A, CON ESENZIONE TOTALE

  1. Telefonare al proprio medico curante per chiedere la necessaria prescrizione avendo cura di lasciare un numero di telefono e l’indirizzo per l’associazione di protezione civile che provvederà alla consegna dei farmaci a domicilio.
  2. Il medico curante provvederà ad inviare la prescrizione, numero di telefono ed indirizzo dell’utente alla Farmacia VANNELLI E RANALLI.
  3. Successivamente, la Farmacia provvederà ad avvisare l’associazione di protezione civile che si occuperà della consegna, previo avviso telefonico all’utente.

PRONTO SPESA

IL SERVIZIO E’ EFFETTUATO SECONDO LE SEGUENTI MODALITA’ PER COLORO CHE POSSONO EFFETTUARE PAGAMENTI TELEMATICI (BONIFICO ONLINE ECC.)

  1. Telefonare all’esercizio commerciale aderente al servizio PRONTO SPESA (i numeri di telefono sono indicati alla fine del presente avviso).
  2. Fare la lista della spesa, telefonicamente, direttamente con l’esercizio commerciale contattato.
  3. Effettuare il pagamento (se richiesto darne prova all’esercizio commerciale anche tramite e-mail, Whatsapp o strumenti analoghi).
  4. L’Esercizio commerciale provvederà a contattare l’associazione di protezione civile per la consegna.
  5. Attendere che l’operatore di protezione civile consegni la spesa previo avviso telefonico all’utente assistito (la consegna verrà effettuata presumibilmente entro 24 ore dalla richiesta);
  6. Evitare contatti con l’operatore di protezione civile al momento della consegna: non uscire di casa al momento della consegna e ritirare la merce solo nel momento in cui l’operatore di protezione civile si è allontanato.

PRONTO SPESA

IL SERVIZIO E’ EFFETTUATO SECONDO LE SEGUENTI MODALITA’ PER COLORO CHE NON POSSONO EFFETTUARE PAGAMENTI TELEMATICI

  1. 1.Telefonare all’esercizio commerciale aderente al servizio PRONTO SPESA (i numeri di telefono sono indicati alla fine del presente avviso).
  2. 2.Fare la lista della spesa direttamente con l’esercizio commerciale contattato;
  3. 3.L’esercizio commerciale farà una duplice copia dello scontrino (una resta all’esercizio commerciale ed una va all’utente assistito).
  4. 4.Entrambe le copie riporteranno sul retro COGNOME NOME ED INDIRIZZO dell’utente assistito e COGNOME E NOME del volontario al quale viene consegnata la spesa.
  5. 5.L’Esercizio commerciale provvederà a contattare l’associazione di protezione civile per la consegna.
  6. 6.Attendere che l’operatore di protezione civile, contattato dall’esercizio commerciale, consegni la spesa, previo avviso telefonico all’utente assistito (la consegna verrà effettuata presumibilmente entro 24 ore dalla richiesta).
  7. 7.Evitare contatti con l’operatore di protezione civile al momento della consegna: non uscire di casa al momento della consegna e ritirare la merce solo nel momento in cui l’operatore di protezione civile si è allontanato.
  8. 8.Al superamento della malattia, recarsi presso l’esercizio commerciale per saldare il conto.

PER CONSENTIRE UNA CORRETTA GESTIONE DEL SERVIZIO, SI RACCOMANDA DI CONCENTRARE LE NECESSITA’ IN ORDINI UNICI, AL MASSIMO SETTIMANALI.

LE MODALITA’ “PRONTO SPESA” POSSONO ESSERE UTILIZZATE ANCHE PER L’ACQUISTO DI FARMACI A PAGAMENTO PRESSO LA FARMACIA VANNELLI E RANALLI.

Esercizi commerciali aderenti:

  1. Alimentari “DA SARA” – fraz. Casavecchia – tel. 0862/73649
  2. MACELLERIA CIPRIANI – fraz. Casavecchia – tel. 0862/73121
  3. CASEIFICIO F.LLI DI CARLO – fraz. Collimento – tel. 0862/73100
  4. FORNO LUCOLI – fraz. San Menna – tel. 3403186373
  5. GENERI ALIMENTARI CASAMAINA- fraz. Casamaina – tel. 0862/73101
  6. Farmacia VANNELLI E RANALLI – tel. 086273911

Si rende noto che, come da comunicazione della Regione Abruzzo prot. n. 444739/DPE005 del 14/12/2020, le tessere di libera circolazione per il servizio di trasporto pubblico locale regionale di cui alla L.R. n. 44/2005 e ss.mm.ii rilasciate o rinnovate nell’anno 2020 conserveranno la loro validità fino al 31 dicembre 2021.

Rimane comunque garantita la possibilità di rilasciare nuove tessere agli aventi diritto.

Le categorie che possono beneficiare del rilascio della tessera sono:

  1. I privi di vista per cecità assoluta o con residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione;
  2. I sordomuti, in possesso di certificato di sordomutismo ai sensi dell’art. 1 della legge n. 381/1970;
  3. Gli invalidi minori di 18 anni che beneficiano dell’indennità di accompagnamento di cui alle leggi n. 406/1998 e n. 18/1980 nonché n. 508/1988 oppure dell’indennità di frequenza di cui alla legge n. 289/1990;
  4. I grandi invalidi di guerra, di lavoro, di servizio, i reduci e i combattenti;
  5. Gli inabili, gli invalidi civili e del lavoro con invalidità permanente superiore o uguale al 74%;
  6. I mutilati e gli invalidi di servizio con menomazione ascritta dalla I alla VIII categoria;
  7. I mutilati e gli invalidi di guerra, compresi i mutilati ed invalidi civili per cause di guerra;
  8. I Cavalieri di Vittorio Veneto che abbiano ottenuto il relativo riconoscimento ufficiale mediante provvedimento formale della competente autorità.

Non hanno diritto al rilascio della tessera di libera circolazione i richiedenti che l’anno precedente a quello della presentazione della domanda hanno realizzato un reddito imponibile ai fini IRPEF superiore a € 15.500,00.

Il suddetto limite di reddito non si applica alle seguenti categorie:

  • privi di vista per cecità assoluta;
  • i grandi invalidi di guerra, di lavoro e di servizio;
  • gli invalidi con grado di validità pari al 100% a prescindere dalla causa invalidante.

Il modulo di domanda per il rilascio è disponibile presso l’Ufficio Polizia Locale oppure può essere scaricato dal sito istituzionale del Comune di Lucoli all’indirizzo www.comune.lucoli.aq.it nella sezione “Modulistica – Polizia Municipale”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 345/6561895.

Lucoli, 30/12/2020

Il Responsabile del Servizio Polizia Locale

F.to Dott. Fabio Angelone

 

Allegato: documento-avviso tpl-3