Si rende noto che, come da comunicazione della Regione Abruzzo prot. n. 444739/DPE005 del 14/12/2020, le tessere di libera circolazione per il servizio di trasporto pubblico locale regionale di cui alla L.R. n. 44/2005 e ss.mm.ii rilasciate o rinnovate nell’anno 2020 conserveranno la loro validità fino al 31 dicembre 2021.

Rimane comunque garantita la possibilità di rilasciare nuove tessere agli aventi diritto.

Le categorie che possono beneficiare del rilascio della tessera sono:

1. I privi di vista per cecità assoluta o con residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione;
  2. I sordomuti, in possesso di certificato di sordomutismo ai sensi dell’art. 1 della legge n. 381/1970;
  3. Gli invalidi minori di 18 anni che beneficiano dell’indennità di accompagnamento di cui alle leggi n. 406/1998 e n. 18/1980 nonché n. 508/1988 oppure dell’indennità di frequenza di cui alla legge n. 289/1990;
  4. I grandi invalidi di guerra, di lavoro, di servizio, i reduci e i combattenti;
  5. Gli inabili, gli invalidi civili e del lavoro con invalidità permanente superiore o uguale al 74%;
  6. I mutilati e gli invalidi di servizio con menomazione ascritta dalla I alla VIII categoria;
  7. I mutilati e gli invalidi di guerra, compresi i mutilati ed invalidi civili per cause di guerra;
  8. I Cavalieri di Vittorio Veneto che abbiano ottenuto il relativo riconoscimento ufficiale mediante provvedimento formale della competente autorità.

Non hanno diritto al rilascio della tessera di libera circolazione i richiedenti che l’anno precedente a quello della presentazione della domanda hanno realizzato un reddito imponibile ai fini IRPEF superiore a € 15.500,00.

Il suddetto limite di reddito non si applica alle seguenti categorie:

• privi di vista per cecità assoluta;
  • i grandi invalidi di guerra, di lavoro e di servizio;
  • gli invalidi con grado di validità pari al 100% a prescindere dalla causa invalidante.

Il modulo di domanda per il rilascio è disponibile presso l’Ufficio Polizia Locale oppure può essere scaricato dal sito istituzionale del Comune di Lucoli all’indirizzo www.comune.lucoli.aq.it nella sezione “Modulistica – Polizia Municipale”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 345/6561895.

Lucoli, 30/12/2020

Il Responsabile del Servizio Polizia Locale